Dermatologo Dott. Cascio Francesco. Riceve a Palermo in Via Mattarella 3. 091 202490

CHERATOSI ATTINICHE O SOLARI


Le cheratosi attiniche sono dovute all’esposizione frequente della cute alla luce solare e si presentano come lesioni ben delimitate di colore dal giallo bruno a bruno rosso e di dimensioni variabili.

Le cheratosi persistono per anni e possono sviluppare un carcinoma spinocellulare, infatti sono annoverate fera le precancerosi cutanee. La prevenzione si attua mediante uso di schermi efficaci per UVB/UVA che dovrebbero essere quotidianamente applicati al volto ed alle orecchie dei soggetti con carnagione chiara.

Il Dott. Cascio a palermo, dopo un’attenta visita dermatologica, tratta queste lesioni con l’applicazione di azoto (Crioterapia) e/o con terapia fotodinamica

DERMATITE SEBORROICA


La dermatite seborroica è una dermatite cronica molto frequente caratterizzata da eritema e desquamazione che compaiono dove le ghiandole sebacee sono più attive come il volto e il cuoio capelluto.

Si può manifestare già dai primi mesi di vita, dalla pubertà ma, la maggioranza dei pazienti ha un’età compresa tra i venti e i cinquanta anni. Compaiono lesioni rosso giallastre, spesso untuose o bianche e desquamative ben delimitate, talvolta con croste e forfora specialmente sul cuoio capelluto.

La dermatite seborroica il più delle volte migliora nei mesi estivi e peggiora in quelli autunnali; è una malattia cronica che richiede una terapia iniziale seguita da terapie di mantenimento.

Contatta il dott. Cascio a Palermo per maggiori informazioni.

FOTOAGING o DERMATOELIOSI

Il fotoaging (fotoinvecchiamento) è una sindrome cutanea causata dai danni solari ripetuti nel corso di molti anni. E’ il risultato di una eccessiva e/0 prolungata esposizione ai raggi ultravioletti. La gravità del fotoaging dipende principalmente dal colore cutaneo costituzionale, dalla capacità di abbronzarsi, durata ed intensità dell’esposizione solare.

Si osserva soprattutto negli individui con carnagione chiara (fototipo uno e due); si manifesta con la comparsa di rughe, cute raggrinzita, ingiallita e macchie di colore variabile dal bruno rossiccio al bruno scuro. La comparsa di tale sindrome rende vecchia una persona relativamente giovane, una condizione che tutti cercano di rimandare.

Il fotoaging è progressivo ed irreversibile, ma alcuni miglioramenti sono possibili proteggendo la pelle con filtri solari e con la giusta cura che il dott. Cascio dopo un attento esame saprà indicarvi.

EPITELIOMA BASOCELLULARE


L’epitelioma basocellulare è il tumore cutaneo più comune, è un tumore maligno localmente invasivo, talvolta aggressivo e destruente ma con scarsa capacità di metastatizzare.

I fattori favorenti sono l’esposizione solare ed il fototipo cutaneo, infatti, i soggetti biondi e rossi corrono un rischio più elevato. L’epitelioma basocellulare colpisce con uguale frequenza entrambi si sessi e compare perlopiù al volto dopo la cinquantina. Si manifesta con papule o noduli translucidi e perlacei o con ulcere coperte da croste che frequentemente cadono e si firmano.

Esistono diverse varietà cliniche: superficiale, sclerodermiforme, nodulare, pigmentato.

La scelta del trattamento tiene conte del tipo di tumore, della sua estensione, dell’età e delle condizioni generali del paziente.

A Palermo presso lo studio del Dott. Cascio si pratica la crioterapia, la terapia fotodinamica e la chirurgia plastica.

Il Dr. Francesco Cascio è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Palermo in data 16/07/1992 con la votazione di 110/110 e lode.

Centro di videodermoscopia computerizzata per la diagnosi precoce non invasiva del melanoma e dei tumori cutanei, mappatura nei, penoscopia, crioterapia, chirurgia dermatologica, malattie veneree.

Il Dr. Cascio riceve presso il proprio studio a Palermo e Castellamare del Golfo (TP).

Il Dr. Francesco Cascio è Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Palermo in data 16/07/1992 con la votazione di 110/110 e lode.

Abilitato all'esercizio professionale della 2° sessione del 1992 con il massimo dei voti iscritto all'Ordine dei Medici Chirughi della Provincia di Palermo dal 30/01/193

Specializzato in Dermatologia e Venereologia presso l'Università di Palermo il 12/12/1996 con il massimo dei voti.

Dal 1997 al 2010 è stato responsabile del servizio di Dermatologia e Venereologia dell'Azienda Ospedaliera "V.Cervello" per le consulenze dermatologiche a favore del personale dipendente esposto al rischio radiologico; per gli adempimenti richiesti dal medico competente; per quelli derivanti dall'applicazione della L. 626; nonché per le prestazioni dermatologiche a favore dei degenti.

Attrezzature all'avanguardia


All'interno dei nostri studi troverete macchinari sofisticati e sempre all'avanguardia per la realizzazione dei più accurati esami.

Centro di videodermoscopia computerizzata per la diagnosi precoce non invasiva del melanoma e dei tumori cutanei, mappatura nei, penoscopia, crioterapia, chirurgia dermatologica. Malattie veneree.

Dermatologo
Dott. Cascio Francesco

INFORMAZIONI - CONTATTI
CASCIO DR. FRANCESCO DERMATOLOGO
Via Piersanti Mattarella 3 - 90141 Palermo (PA)
Tel. 091 202490  Cell. 338 5423049 Fax. 091 202490
dermatologocascio@gmail.com