Psicologo Dott. Settipani Fabio. Riceve a Alcamo in Via Adelkam 28.

Psicologia Clinica e Psicoterapia
Trattamenti:
  • Problematiche e disturbi psicologici in preadolescenza;
  • Problematiche e disturbi psicologici in adolescenza;
  • Problematiche psicologiche e disturbi psicologici in età adulta;
  • Problematiche e disturbi psicologici della coppia;
  • Problematiche psicologiche familiari;
  • Cura di disturbi d'ansia, attacchi di panico, ossessioni e disturbi ossessivi, fobie (agorafobia, claustrofobia, ecc.), depressione e disturbi depressivi, disturbi dell'umore, disturbo bipolare, disturbo maniacale e ipomaniacale, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari (anoressia e bulimia), dipendenze, disturbi sessuali, psicosi e schizofrenia, depersonalizzazione, derealizzazione, disturbi di personalità (disturbo schizoide, schizotipico, paranoide, narcisistico, borderline, istrionico, antisociale, ossessivo compulsivo, dipendente, evitante);
  • Consulenza per i genitori nei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza.
  • Valutazioni psicodiagnostiche;
Metodologie utilizzate:
  • Psicoterapia individuale;
  • Psicoterapia di coppia;
  • Psicoterapia familiare;
  • Psicoterapia di gruppo;
  • Trattamento psicoterapico e psicologico–riabilitativo nei disturbi gravi di personalità e nei disturbi psichiatrici gravi;
  • Tecniche di rilassamento;
  • Tecniche psicodrammatiche e socio-drammatiche;
  • Somministrazione test psicologici;
  • Velaterapia.


Il dott. Fabio Settipani è psicologo clinico e psicoterapeuta. La sua pluriennale esperienza di lavoro presso svariate strutture residenziali per minori, per adulti, centri di riabilitazione, scuole, ecc., gli ha consentito di sviluppare una vasta conoscenza in campo psicologico clinico e psicoterapico. Oggi è supervisore presso il Centro di Accoglienza per minori delle Figlie di Maria Ausiliatrice "Longo" di Cammarata (AG), supervisore presso la Comunità Terapeutica per tossicodipendenti "Myrhiam" di Castelvetrano (TP), formatore del personale presso il Centro di riabilitazione neuromotoria OASI Maria SS. di Troina (EN)  e presso diverse strutture sociosanitarie in Veneto.
Se volete visitare il sito ufficiale ecco il LINK.


È nato ad Alcamo nel 1974.
È psicologo clinico, psicoterapeuta.

La sua formazione di psicologia clinica è orientata ai trattamenti delle problematiche psicologiche in preadolescenza, adolescenza, età adulta e alla consulenza per i genitori nei disturbi dell'infanzia e dell'adolescenza. Si avvale di diversi strumenti di intervento, quali: psicoterapia individuale, psicoterapia di coppia, psicoterapia familiare, psicoterapia di gruppo, psicoterapia della sessualità, trattamento psicoterapico e psicologico - riabilitativo nei disturbi gravi di personalità e nei disturbi psichiatrici gravi. 

E' supervisore di equipe presso la comunità terapeutica per tossicodipendenti "Myrhiam" di Castelvetrano (TP).

Dal 2004 al 2013, è stato psicologo presso le Comunità Alloggio per minori a rischio Don Bosco e Iride delle Suore Figlie di Maria Ausiliatrice di Camporeale (Pa), ed attualmente è supervisore dell'equipe della Comunità delle Figlie di Maria Ausiliatrice “Longo" di Cammarata (Ag).

2013 - 2014: è stato psicologo presso il centro di riabilitazione neuropsicomotoria I.S.A.S. A.R.M.O.N.I.A. di Trapani ed è attualmente formatore del personale presso il centro di riabilitazione neuromotoria OASI Maria SS. di Troina (EN).

È stato docente a contratto di Psicologia Dinamica e Psicodinamica di Comunità presso il Corso di Laurea in Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Cagliari, dove ha partecipato a progetti di ricerca su terapie di riabilitazione innovative in psichiatria. È stato docente a contratto di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Università LUMSA di Palermo, dove ha partecipato a progetti di ricerca sulla riabilitazione psichiatrica, sull'abuso infantile e sull'utilizzo del teatro creativo nella formazione degli adulti e degli adolescenti. Inoltre, è stato collaboratore esterno della Cattedra di Teorie e Tecniche della Dinamica di Gruppo, presso il Dipartimento di Psicologia della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Palermo, dove ha partecipato a diversi progetti di ricerca, prevalentemente sulla psicologia dell'adolescenza. Collabora attualmente con la scuola in Servizio Sociale di Modica, dell'Università degli Studi di Messina.

Ha lavorato presso diversi Istituti Comprensivi della provincia di Trapani e di Palermo, prevalentemente in progetti PON, dove si è occupato di formazione alla genitorialità, formazione agli insegnanti, formazione creativa e sullo sviluppo delle emozioni degli alunni, orientamento professionale.
Dal 2011, si occupa di vela terapia, nel trattamento psico-educativo dell'adolescenza e nella riabilitazione psichiatrica degli adulti.

Negli anni 2006 - 2007, è stato responsabile della Comunità Alloggio per pazienti psichiatrici “La Speranza” di Palermo. Oltre al trattamento psicoterapico delle nevrosi, si occupa privatamente di riabilitazione psichiatrica nel trattamento delle psicosi, delle schizofrenie e dei disturbi gravi di personalità, in collaborazione con una equipe di altri professionisti (psichiatra, educatori di appoggio, assistente sociale). È formatore del personale di strutture del privato sociale. Tra i più significativi, ha effettuato interventi formativi per la Direzione Nazionale dell'AVIS (convegno nazionale AVIS 2008, Isola delle Femmine) e per il personale di strutture socio assistenziali della Sicilia e del Veneto, dove attualmente opera come formatore di equipe.

È formatore aziendale e trainer in Outdoor Management Training®. Tra le collaborazioni aziendali più rilevanti: Lipari Consulting & co. Milano, Dimensione Impresa Vicenza, Adragna Pet Food Alcamo, Auroflex Alcamo. È stato, inoltre, formatore per personale di Enel, FF.SS., Ospedale Civico di Palermo, CNR e personale del Comune di Mazara del Vallo.


Pubblicazioni

Dal 2014, cura la rubrica "Salute e Benessere" della rivista on-line Alqamah.it.

12-13 aprile 2012, Alcamo, sala congressi Marconi.
Partecipazione come Relatore al convegno "Diritti-Tutela e Lavoro per l'Uomo Ugualmente Abile". Argomento della relazione: "La Velaterapia nella rieducazione-riabilitazione dei minori a rischio".

Settipani F., Mannino et. al.: Dalla ricerca dei valori al valore della ricerca. Una prima applicazione. Ricerca intervento sui minori tra i 10 e i 14 anni. In: Esperienze Sociali (rivista scientifica), vol 2, gennaio 2010.

5/6 aprile 2008. Relatore al convegno Nazionale AVIS (Isola delle Femmine PA) dal titolo: Organizzare un progetto e dare valore.

Settipani F., Mannino G., Sabella M., L’organizzazione della cura di un paziente schizofrenico cronico. Un intervento di psicodinamica di comunità sul paziente e sulla equipe In: Esperienze Sociali (rivista scientifica) vol. 94, gennaio 2007.

2-3 Febbraio 2007. Università di Padova – Facoltà di Psicologia. Partecipazione al Convegno “Didattica e Integrazione del sapere psicologico”, in qualità di relatore nella sessione poster (studio realizzato da G. Mannino, A. Lumia, F. Settipani) avente come titolo: “Il teatro creativo per l’analisi dei fabbisogni nell’organizzazione di lavoro”.

2-3 Febbraio 2007. Università di Padova – Facoltà di Psicologia. Partecipazione al Convegno “Didattica e Integrazione del sapere psicologico”. Presentazione, nella sessione orale, dell’intervento: “L’apprendimento accademico – professionale: proposta di un modello didattico formativo”. (Elaborazione di: G. Mannino, A. Lumia, F. Settipani).

Settipani F., recensione di: I test nelle organizzazioni. P. Argentero. Il Mulino, Bologna, 2006. In: Esperienze Sociali (rivista scientifica) vol. 94, gennaio 2007.Settipani F., Mannino, G., Lumia A., La prevenzione del disagio adolescenziale. Un’esperienza di gruppo con insegnanti e genitori di bambini di scuola elementare. In: Esperienze Sociali (rivista scientifica) vol. 92, gennaio 2006.

Settipani F., (2005), recensione di: L’organizzazione è una metafora. Viaggio di dodici metafore nella dimensione organizzativa, Oggero L., Franco Angeli, Milano, 2004, in: Esperienze Sociali, 2005.Lumia A., Mannino G., Settipani F., La pratica del genogramma familiare in un centro diurno, in: Annali della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Cagliari, Cagliari, 2005.Settipani F., recensione di: L’intervento in psicologia clinica, B. Cordella, M. Grasso, A.R. Penella. Carocci, Roma, 2003, in: Gruppi nella clinica, nelle istituzioni, nella società, Vol. VI n.1, Francoangeli, Milano, Gennaio-Aprile 2004.

Negli anni 2001-2002 ha realizzato, in collaborazione con la Cattedra di Teoria e Tecniche della Dinamica di Gruppo del Corso di Laurea in Psicologia dell’Università degli Studi di Palermo, un progetto di ricerca su: “la relazione di attaccamento tra educatori e minori a rischio nelle comunità alloggio”, che ha presentato in qualità di relatore nella sessione poster al V Congresso Nazionale di Psicologia della Salute, presso l’Università degli Studi di Firenze, nel mese di ottobre del 2002.

Settembre 2005. Cagliari. Partecipazione al Congresso della A.I.P. Associazione Italiana di Psicologia, in qualità di relatore nella sessione orale, sul progetto di ricerca di Settipani F., Mannino G., Lumia A., dal titolo: “La riabilitazione psichiatrica nella comunità locale: la creazione di un cineforum e di un laboratorio di pittura e la conquista del territorio”.
Psicologo
Dott. Settipani Fabio

INFORMAZIONI - CONTATTI

Studio Dottor Fabio Settipani, via Adelkam, 28  Alcamo (TP)  Sicilia  91011 T. 338 4565701 info@studiosettipani.it